La mia vita in musica

Bio

/

David Peroni

si diploma al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza col massimo dei voti e la lode sotto la guida del m° Riccardo Zadra. Nello stesso Conservatorio ha frequentato il Biennio abilitante per la formazione dei docenti di strumento. Successivamente consegue il biennio di secondo livello ad indirizzo interpretativo con 110 e lode al Conservatorio “Pollini” di Padova.

/

Ha partecipato a numerose masterclass tenute da importanti maestri come Sergio Fiorentino, Michele Campanella, Aldo Ciccolini, Paolo Spagnolo, Bruno Canino, Boris Petrushansky, Franco Scala, W.G. Naborè, Virginio Pavarana, Pier Narciso Masi.
Si è perfezionato presso l’Accademia Internazionale di Musica di Pinerolo (TO) con il maestro Franco Scala.
Presso l’Accademia “Mozzati” di Mezzago (Mi) vince il “Piano Master”.
Si è esibito in numerosi recital solistici per importanti associazioni musicali in Italia, Francia, Spagn, Regno Unito, Bulgaria, Usa e Thailandia.

Fonda con Silvia Bellani il Bppianoduo. Il sodalizio artistico nasce nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento Pianistico dell’ Accademia di Musica di Pinerolo (To) nella classe del M° Franco Scala per poi proseguire a Firenze con i preziosi insegnamenti del M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia “Musica & Arte” dove si diplomano con la votazione “Master”.
Vincitori nel 2014 del Primo Premio e del premio speciale Ginette Gaubert al Concours Musical de France di Parigi, del Primo premio al X Concorso Internazionale “Albert Roussel” di Sofia (Bulgaria), del Secondo Premio allo United States International Duo Piano Competition (Colorado, Usa) e al Music and Earth International Music Competition di Sofia (Bulgaria), e del terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale per pianoforte a 4 mani del Lions Club di Monte Carlo.

/

Ha suonato in presso importanti Associazioni Musicali fra cui l’American Church di Parigi, Edinburgh Music Society, ILAMS di Londra, Fundacion Eutherpe di Leòn (Spagna), gli Amici dell’ Opera di Pistoia (Teatro Comunale), il Centre de Musique Romantique Francaise di Venezia (Palazzetto Bru-Zane), il Circolo del Ministero Affari Esteri a Roma, i Martedì del Conservatorio a Vicenza, l’ Associazione Amici della Musica di Mezzago , l’ Associazione Teatro Belloni di Barlassina, la Fondazione Marzotto di Valdagno, l’ Associazione Culturale Italo-tedesca di Venezia (Palazzo Albrizzi), l’ Associazione Dino Ciani di Milano, La Società dei Concerti di Milano, Amici delle musica di Ferrara, Accademia di musica di Pinerolo, Amici della musica di Lomagna, Amici della musica di Mezzago, Accademia Musica&Arte di Firenze, Basilica di San Lucchese, Milano Piano City, Festival di San Biagio a Nocera Umbra, Casa Verdi a Milano, Casa Menotti di Spoleto, Casa della musica di Velletri, Amici del Loggione del Teatro alla Scala.

In duo pianistico, quali vincitori dell’American Protègè International Romantic Music Competition, sono stati invitati ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York come parte del concerto di gala.

Nel 2017 è stato impegnato in una tournée in Thailandia che si è aperta con un concerto al prestigioso Italian Festival in Thailand organizzato dall’Ambasciata Italiana, concerti in varie città, due masterclass e la partecipazione come giuria al 7° Thailand Mozart Intarnational Piano Competition a Bangkok.

Suona stabilmente in duo con il violoncellista Enrico Graziani.

David Peroni accanto al ruolo di solista e camerista da tempo svolge l’attività di pianista accompagnatore per gli strumenti ad arco e a fiato. Si è attivamente impegnato per il riconoscimento di questa importante figura all’interno della pianta organica dei Conservatori.
Ha avuto incarichi come accompagnatore presso i Conservatori di Adria, Venezia, Brescia, Vicenza e Padova.

Ha insegnato presso i Conservatori di Padova, Vicenza, Cagliari, Foggia e presso l’I.S.S.M. di studi musicali di Ribera.
Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.